Cerca

Digital Marketing Transformation: Scarpa usa il digital marketing per crescere

Condividi l’articolo con:

LinkedIn
Facebook
WhatsApp

Il caso di Digital Marketing Transformation di Scarpa, azienda italiana con una lunga tradizione nella produzione e vendita di calzature outdoor di alta qualità, affronta il progetto di espansione della propria base di clienti digitali nella nicchia di mercato: trail running.

L’azienda, infatti, era quasi totalmente assente nella nicchia di mercato, diversamente del principale concorrente nazionale La Sportiva e quello emergente straniero: Hoka.

Scarpa si proponeva di aumentare la brand awareness e affermarsi come nuovo leader nel settore delle calzature sportive nel trail running, ultra trail running e discipline affini.

Azienda

Scarpa Spa

Business / Settore

Produzione e Commercio Abbigliamento/ Abbigliamento e Calzature sportive

Obiettivo

L’obiettivo di Scarpa, già affermata e leader nelle nicchie del Trakking, Sci, Alpinismo e altri settori, era quello di entrare nella nicchia della Corsa in Montagna e Trail Running.

Progetto di Digital Marketing Transformation di Scarpa

Scarpa- modelli di scarpe, stand della fiera outdoor e atleti influencer

Target

Business to Consumer (Atleti) e Business to Business (Negozi Sportivi Specializzati)

Strategia di Digital Marketing Transformation di Scarpa

La strategia digitale si è concentrata su un obiettivo chiaro e preciso:

  • raggiungere un nuovo pubblico: gli sportivi delle discipline di corsa in montagna
  • comunicare i nuovi prodotti pensati per queste discipline
  • stare al passo con la concorrenza: La Sportiva, Salomon, Hoka e altre già entrate nel mercato

Il nostro contributo è stato concentrato nelle disciplina:

Ambiti nei quali una delle società del Gruppo è leader da oltre 15 anni.

Ottimizzazione della presenza online nella nicchia di riferimento

Il piano di comunicazione è stato impostato con una strategia di marketing multi-canale utile a far conoscere i nuovi modelli di scarpe per il trail running e ne decretasse l’affermazione nel settore.

I punti chiave della strategia:

  • Focus sull’innovazione e la performance
    Scarpa ha sempre puntato sullo sviluppo di scarpe con tecnologie innovative e performanti. Attraverso campagne di marketing che enfatizzano le caratteristiche tecniche dei prodotti, come la leggerezza, la stabilità e il grip, Scarpa comunica ai runner che le loro scarpe li aiuteranno a superare qualsiasi sfida nel trail running.
  • Sponsorizzazione di atleti e influencer
    Ricerca e selezione di atleti professionisti e influencer del trail running. Questi testimonial, attraverso la loro partecipazione a gare e la condivisione della loro esperienza sui social media, contribuiscono a dare visibilità al marchio e a rafforzare la sua credibilità agli occhi degli appassionati.
  • Racconti e connessioni emotive
    Il trail running è uno sport che permette di connettersi con la natura e di superare i propri limiti. Scarpa, attraverso campagne di marketing emozionali e coinvolgenti, racconta storie di atleti che superano sfide e raggiungono traguardi importanti. Questo tipo di comunicazione crea un legame emotivo con i potenziali clienti e li spinge a identificarsi con il marchio.
  • Coinvolgimento della community:
    Creazione di una forte community di appassionati intorno al proprio brand. Attraverso eventi dedicati, forum online ed utilizzo dei social media, l’azienda crea un dialogo continuo con i propri clienti, raccogliendo feedback e rafforzando il senso di appartenenza.

Canali tradizionali e digitali

Sono stati utilizzati sia canali di comunicazione di marketing sia tradizionali che digitali.

  • Canali Online: nella scelta dei canali sono stati privilegiati quelli più coerenti con il tipo di atleti, cioè: Gruppi Social Networks, Blog di Trail Running, Campagne di Facebook Ads
  • Canali Off-line: in contemporanea alle attività digitali sono state avviate iniziative di: Product test, mini Eventiin negozi o prossimità di Competizioni, in Fiere di settori come UTMB, in Trail running camp gestiti da esperti del settore in occasioni di manifestazioni competitive l’utilizzo di gonfaloni e striscioni pubblicitari a titolo di sponsorizzazione.
  • Canali misti off-online: a completamento della attività specifiche, sono stati assoldati Influencer e Ambassador tra atleti rinomati che per diversi mesi hanno utilizzato i prodotti e postato l’esperienza sui propri profili social.

Risultati di Digital Marketing

Dalla lettura dei nostri dati, le attività gestite da Digital Marketing Promotion 360 hanno contribuito ad una crescita media annua di fatturato stimata intorno al + 26%.

In particolare le metriche digitali sui nostri mezzi hanno intercettato questi valori:
Numero di follower:

  • Instagram: > 220.000 follower
  • Facebook: > 130.000 follower
  • Altri Canali: > 30.000 follower

Livello di engagement

  • tasso di engagement superiore alla media del settore
  • numero elevato di commenti, like e condivisioni dei post
  • community attiva e partecipativa

Online Reputation

  • Crescita della reputazione off e online
  • Aumento dell’apprezzamento della qualità dei prodotti e dell’innovazione

Conclusione

Il caso di successo di Scarpa illustra come la digital marketing transformation se gestita correttamente rappresenta una nuova fenomenale arma di crescita e sviluppo del business anche per operatori tradizionali presenti da decenni sul mercato.

I nostri Consulenti e manager hanno proposto nuove modalità e canali di promozione online che certamente hanno contribuito ad esaltare i risultati di un brand famoso ma non ancora affermato in un o specifico contesto.


#Scarpa #DigitalSport #DigitalSportOutdoor #TrailRunning DigitalStrategy #DigitalMarketingTransformation #DigitalTransformation #InnovazioneMarketing #Digitalizzazionemarketing #StrategiaDigitaleMarketing #MarketingContenuti #InfluencerMarketing #AmbassadorMarketing #InstragamMarketing #FacebookMarketing #ConsulenteAziendaleStrategico #SocialMediaMarketing #WebAgency

Marco Mori

Consulente Digital Marketing Strategy, Trasformation & AI Manager in Digital Business Strategy, Dirigente di Multinazionali

Ha ricoperto prestigiosi incarichi, ottenendo numerosi successi, premi e menzioni nel campo di: Analisi di mercato e dei Concorrenti, Digital Marketing & Promotion, Multichannel Strategy, eCommerce, Startup, Digital Transformation, Marketing Automation & Intelligenza Artificiale.